Tecnologie costruttive

  • Home
  • /
  • Tecnologie costruttive

Negli ultimi anni, l'edilizia ha guardato con attenzione crescente all'implementazione delle bio-architetture

Lo studio delle tecniche per la riduzione dell’inquinamento e delle metodologie per il risparmio energetico ha portato alla costruzione di strutture con un impatto minimo sull'ambiente.
La nostra impresa si occupa della progettazione e realizzazione di strutture in legno Blockhaus, Timber Frame e XLam.
Per conoscere i dettagli sulle metodologie per il risparmio energetico, vieni a trovarci presso la nostra sede di Cambiago.

Blockhaus, strutture in legno massiccio

Blockhaus, strutture in legno massiccio

Il sistema di costruzione Blockhaus impiega travi in legno massiccio bi/trilama di vari spessori, a sezione squadrata o rotonda, con doppia o tripla lavorazione a incastro. Questi vengono sovrapposti verticalmente fino a formare le pareti che compongono l'edificio. La struttura è compattata da cunei di legno che ne mantengono la verticalità. L'isolamento può essere migliorato, inoltre, tramite una contro-parete interna.

Richiedi info
Timber Frame, strutture con telaio in legno

Timber Frame, strutture con telaio in legno

Il sistema Timber Frame prevede la realizzazione di un telaio portante costituito da elementi rettilinei di legno e pannelli di OSB. Grazie alle metodologie per il risparmio energetico applicate in fase di costruzione, si ottiene una struttura adatta alla posa degli impianti. Come per una tradizionale abitazione in muratura, l'edificio può essere completato con qualsiasi tipo di finitura: intonaco, sasso, mattoncini, rivestimenti lapidei: il comfort termo-acustico e il risparmio energetico sono però notevolmente superiori.

Richiedi info
XLam, il comfort delle case in legno

XLam, il comfort delle case in legno

Il nuovo sistema XLam poggia su una struttura con pareti portanti in legno massiccio e pannelli multistrato composti da tavole di abete incollate in maniera incrociata. Le colle che vengono impiegate sono completamente prive di formaldeide e pertanto non nocive per la salute. La parete massiccia completata con materiale isolante restituisce un ambiente interno dal comfort termo-acustico elevato. Questo sistema di costruzione, garantisce un'estrema libertà compositiva della struttura e consente di guadagnare circa il 10% in più di superficie abitativa rispetto alle costruzione tradizionali.

Richiedi info